Avrò abbastanza latte?
Questa continua ad essere la preoccupazione numero 1 delle neomamme, ma la verità è che la risposta è: probabilmente si! E' facile capirlo anche senza la pratica della doppia pesata, che, nella maggioranza dei casi, genera ansie inutili.
Vediamo quindi quali sono i segnali che tutto va bene:
Il tuo bebè alterna periodi di sonno e di veglia in cui appare vispo e in salute, non sonnolento.
Attacchi al seno il bimbo ogni volta che lo richiede. I primi giorni si tratta di un lavoro continuo!
Le poppate sono 8-12 nelle 24 ore, e la distanza tra queste varia da 1 ora a 3 ore.
Dopo i primi giorni inizia a bagnare almeno 6 pannolini al giorno. E' normale infatti che siano meno prima della montata lattea, che avviene 3-4 giorni dopo il parto.
Dopo i primi giorni ha 2-5 scariche intestinali (attenzione, dopo 4-6 settimane tornano ad essere meno frequenti, a volte neanche giornaliere).
Dopo la poppata il bambino sembra soddisfatto e rilassato.
Dopo la poppata il tuo seno risulta meno turgido, un buon segno che è stato "svuotato" dal tuo bambino.
Quando questi requisiti sono soddisfatti, potete stare tranquille.
Chi proprio non riesce a rinunciare alla bilancia noterà che il peso, dopo essere calato del 5-10% dopo il parto, aumenterà e sarà recuperato a 10-14 giorni di vita. Da qui si registra di solito un aumento di circa 30g al giorno e 150-200g a settimana, fino al quarto mese dove solitamente il peso è raddoppiato! Non è consigliabile pesare il bambino più volte al giorno, poiché questo non fornisce un dato attendibile e creerebbe confusione e ansia inutile.