Pavimento Pelvico
Riabilitazione del pavimento pelvico
Il pavimento pelvico partecipa alla funzione urinaria, fecale, sessuale e riproduttiva, alla statica pelvica. Quando c'è una disfunzione del pavimento pelvico la qualità della vita ne risente talvolta in grande misura.
Eventi naturali come gravidanza, parto, menopausa possono indebolire i muscoli del pavimento pelvico. Anche la chirurgia, i lavori pesanti, lo sport talvolta contribuiscono a disequilibri che danno origine a disagi comuni: perdita di urina, dolore ai rapporti, senso di pesantezza.
La terapia riabilitativa consiste in numerose tecniche che hanno l'obiettivo di guarire o ridurre i sintomi causati dalla disfunzine dei muscoli perineali. Questi ultimi talvolta sono indeboliti, talvolta iperattivi o caratterizzati da ipertono, ed è necessario attraverso esercizi, terapia manuale, biofeedback ed elettrostimolazione riportarli ad eseguire correttamente la loro funzione sessuale, di supporto e continenza.
E' buona norma di prevenzione valutare la funzionalità dei muscoli del pavimento pelvico durante i momenti più a rischio della vita di una donna, anche in assenza di sintomi, quali la gravidanza, il post partum e la menopausa.
Vuoi valutare la salute del tuo pavimento pelvico?